Breadcrumbs

    Un'ora in Francia, classi quinte

     Classe 5B
    Mercoledì 13 novembre 2013, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Pascoli” di Contea, hanno vissuto un’ esperienza particolare e interessante con la professoressa di lingua francese Gajo Nadia; ella insegna alla scuola secondaria di I° grado di Montebelluna.
    Dopo esserci salutati e presentati, la professoressa ci ha insegnato alcune parole francesi che usiamo comunemente anche in Italia; queste parole sono utilizzate nella moda, nella danza, in cucina, nella scherma ed alcune sono dei nomi famosi di automobili e di abbigliamento.
    Poi  ha spiegato in quali altri paesi, oltre la Francia, si parla il Francese: nel Cantone francese della Svizzera, in Lussemburgo, in Belgio, nel Principato di Monaco e anche in Italia, più precisamente in Valle d’ Aosta, essendo una regione confinante.
    Negli ultimi dieci minuti la professoressa Gajo ci ha letto delle filastrocche in francese e noi le abbiamo ripetute insieme a lei, cercando poi di analizzarne il testo per capirne il significato.
    Molti  se la immaginavano più anziana e severa, invece è stata gentile, divertente e chiara nella spiegazione. Questa esperienza è stata entusiasmante, sia perché i ragazzi vedevamo l’ ora di ascoltare e parlare con un professore, sia perché abbiamo scoperto alcuni aspetti di questa nuova lingua a noi sconosciuta.

     

    Contatti

    Home
    Via Papa Giovanni XXIII, 5
    31044 Montebelluna (TV)
    Phone
    Tel. 0423 22284
    Tel. 0423 615640
    Fax 0423 608820
     
    Email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.